Perdita Coincidenza
Perdita della Coincidenza
Il Regolamento Europeo 261/2004 riconosce un risarcimento a favore di quei passeggeri che hanno subìto un lungo ritardo dovuto alla perdita della coincidenza del proprio volo. Pertanto i passeggeri stessi hanno diritto ad una compensazione pecuniaria in proporzione alla lunghezza della tratta da percorrere fino a un massimo di 600,00 Euro oltre al rimborso del volo perso per la coincidenza.
La Convenzione di Montreal prevede la possibilità da parte del passeggero di richiedere un risarcimento denominato “danno ulteriore” che permette un risarcimento fino a un massimo di circa 5.889,00 Euro.
Il risarcimento da “danno ulteriore” dovrà necessariamente essere provato dal passeggero mediante l’esibizione di fatture, ricevute fiscali ed eventuali testimoni.
A chi si applicano le presenti tutele?
Le tutele si applicano a:
- Passeggeri in partenza da un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro soggetto alle disposizioni del trattato;
- Passeggeri in partenza da un aeroporto situato in un paese terzo a destinazione di un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro soggetto alle disposizioni del trattato, salvo se i suddetti passeggeri hanno ricevuto benefici o una compensazione pecuniaria e assistenza nel paese terzo in questione, qualora il vettore aereo operante il volo in questione sia un vettore comunitario.
Quando non hai diritto al risarcimento?
Il risarcimento viene meno solo quando la compagnia aerea è in grado di dimostrare che il ritardo del volo è dovuto a circostanze eccezionali e per queste si intendono:
- Condizioni metereologiche particolarmente rischiose
- Sicurezza Nazionale
- Scioperi nazionali
Noi ti aiutiamo ad ottenere gratuitamente il Tuo risarcimento. Il nostro compenso sarà liquidato direttamente dalla compagnia!
Invia Subito la tua richiesta, bastano pochi minuti ed è senza costi
Non rinunciare ai tuoi diritti! Compila subito il modulo, ti ricontatteremo noi senza impegno entro 24 ore